10 maggio 2009



Un solo e semplice strumento in grado di rivoluzionare 50 anni di musica. Tornata in auge oggi giorno grazie a grandi musicisti "world" la chitarra classica sta vivendo una nuova stagione. Dal bolero cubano, alla bossa nova passando per il tropicalismo brasiliano, il flamenco e il semplice accompagnamento di cantautori di qualità in Italia, Francia, Germania e Spagna, la chitarra classica è l'ideale compagna di viaggio nel mondo della musica di qualità.

 


Se poi aggiungessimo un "barrè" avremmo le stesse posizioni per accordi di tonalità più alta senza perdere troppo tempo a "trasportare" accordi verso l'alto!


400px-Classical_Guitar_labelled_italian.jpg

 

Anche se, l'aspetto di una chitarra elettrica potrebbe essere più accattivante non dimenticate che, la semplicità, il caldo colore del legno e la sobrietà di questo antico strumento, che ha accompagnato per centinaia di anni menestrelli e cantori, resta del tutto unico in se e grazie alla possente cassa armonica le sue note saranno sempre più vicine a voi, le sue forti vibrazioni vi accompagneranno fino alle più recondite esaltazioni musicali.



Provare per credere. Se poi preferite c'è la versione da "palco" elettrificata. Suono leggermente diverso ma comunque particolare. Chiedetelo a Caetano Veloso, Gilberto Gil, Eliades Ochoa...

Categorie: Strumenti musicali
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 04:11:06 | icon author Dario Aspesani
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list