15 dicembre 2006

             A CURA DELLA REDAZIONE DI CARIBE WEEK END (www.caribeweekend.com)

Gerardo Rivera Rodriguez, artisticamente conosciuto come Jerry Rivera è nato il 31 luglio 1973 a Santurce, una città della costa orientale di Puerto Rico, ma molto presto la sua famiglia si è trasferita nella capitale San Juan, dove ha frequentato la scuola primaria e secondaria. Jerry è figlio d'arte, il padre Edwin Rivera è direttore e chitarrista del trio musicale Los Barons e sua madre Dominga è una compositrice e cantante. Sin da piccolo ha vissuto la vita da artista accompagnando i genitori ai loro concerti, è cresciuto ascoltando salsa romantica, genere del quale diventerà un grande esponente con più di 5 milioni di dischi venduti e 3 nominations ai Grammy Awards.
La sua carriera di cantante inizia presto, spronato dal padre e la madre, e in seguito anche dal maestro Tommy Olivencia che lo aveva sentito cantare, grazie a un demo inviato dal padre alla CBS ottiene un contratto discografico e nel 1988, a soli 15 anni incide il suo primo album intitolato 'Empezando a vivir'.
Il secondo disco di Jerry Rivera, 'Abriendo puertas' del 1990, gli apre veramente le porte del successo, conquistando un disco d' oro e 2 di platino. Va al primo posto nelle classifiche di vendita a Puerto Rico, in quelle latine degli Stati Uniti e in tutti i paesi dell’america latina, tra i brani che ottennero più successo ricordiamo ‘Esa Niña’, ‘Como un milagro’ e ‘Dime’.
Il terzo album 'Cuenta conmigo' del 1992 ha vinto tre dischi di platino negli Stati Uniti, Puerto Rico, Venezuela e Colombia. È diventato il disco di salsa più venduto della storia, battendo il record che fino a quel momento apparteneva a Willie Colon, rimanendo al primo posto nelle classifiche di musica latina per tre mesi consecutivi. Jerry ha ricevuto due premi ‘Lo Nuestro’ come cantante dell’anno e come disco dell’anno e la Sony CBS Records gli ha regalato tre ‘Crystal Awards’.
Con il successivo 'Cara de nino' si estende sempre più il successo di Jerry Rivera, arrivano una valanga di premi e riconoscimenti, e nel 1995 con 'Magia' arriva anche una nomination ai Grammy Awards e la partecipazione al film 'I like it like that'. Intanto segue la produzione salsera con cadenza praticamente annuale e grazie al disco 'Fresco' del 1996, prodotto da Sergio George arriva la seconda nomination ai Grammy Awards, seguono 'Ya no soy el nino aquel' nel 1997 e 'De otra manera' nel 1998 che supera il milione di copie vendute e porta la terza nomination ai Grammy Awards, in questo disco è inclusa anche la versione bolero di ‘Ese’, canzone che Jerry ha cantato insieme a suo padre in un concerto al Roberto Clemente Coliseum di San Juan.
Il nuovo millennio porta un cambio di etichetta, Jerry Rivera dalla Sony passa alla BMG e nel 2000 pubblica un nuovo album intitolato 'Para siempre' . Dopo una dozzina d'anni d'attività, lo scetticismo della critica che continua a considerarlo 'cara de nino', cioè faccia da bambino, spinge Jerry a dare una svolta artistica alla sua carriera, introducendo nel suo repertorio anche brani pop.
Questa svolta pop è molto evidente nei successivi album 'Jerry Rivera' e 'Vuela muy alto', nei quali il cantante boricua collabora con personaggi del calibro di Carlos Santana, Ramon Sanchez e Estefano. I buoni risultati non mancano e neanche la presenza nelle classifiche latine. I suoi cantanti favoriti sono Eddie Santiago, Lalo Rodriguez e soprattutto Frankie Ruiz, a cui Jerry Rivera nel 2003 a dedicato un intero album composto di canzoni di Ruiz reinterpretate da lui dal titolo ‘Canto a mi idolo, Frankie Ruiz’. Nel 1986 cuando Jerry aveva 13 anni, accompagnò suo padre che doveva suonare in un hotel a Isla Verde in San Juan. Frankie Ruiz che era ospite nello stesso hotel, durante il concerto salì sul palco e canto 2 canzoni con i Rivera, padre e figlio. La foto di quell’evento che li ritrae tutti e 3 insieme è stata usata come copertina del CD che Jerry a dedicato al suo idolo.
Jerry Rivera ha partecipato a varie produzioni del Banco Popular de Puerto Rico, tra le quali vanno ricordate ‘Al Compás de un Sentimiento’ dedicata la compositore Portoricano Pedro Flores e ‘Con la música por Dentro’.
Nel novembre 2005 Jerry Rivera lancia sul mercato una nuova produzione, molto autobiografica dal titolo ‘Ay mi Vida!’. Anche se apparentemente non c’è niente di nuovo sotto il sole, il cantante si è ingegnato per creare un nuovo disco che contiene il meglio dei ritmi più attuali per ballare, senza perdere lo stile che lo caratterizza. Il primo singolo è ‘Ay mi vida!’, il brano che da anche il titolo all’album, in questo pezzo Jerry oltre che cantare, fa un racconto autobiografico. Il CD contiene 12 brani, alcuni scritti da lui altri con Danilo Ballo e Elena Roggero, ed è una vero e proprio mix di generi musicali, difatti, non è tutto incentrato su brani tipicamente salsa, anzi su 12 solo 3 sono salsa, altri sono a ritmo tropical, pop, ballad e reggaeton.
Nell’estate del 2006 Jerry Rivera ha avuto una disputa legale con la cantante colombiana Shakira, che a suo dire aveva copiato l’intro del brano ‘Amores como el nuestro’ nella canzone ‘Hips don’t lie’. In realta Shakira aveva chiesto il permesso alla casa editrice per usare quel motivo nella sua canzone, e tutto si è risolto lasciando un po di amaro in bocca a Jerry.
Il 21 movembre 2006 il cantante Boricua è stato testimonial della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza domestica che si è tenuta a Washington DC. Jerry Rivera che ha scitto una canzone su questo tema dal titolo ‘Ros de dolor’ si è fatto portavoce dell’associazione OPS che combatte da anni questo male che colpisce famiglie di ogni classe sociale.

ORQUESTRA:
Ramon Sanchez (Piano), Pedro Perez (Basso), Charlie Sierra (Timbales), Gerardito Rivas (Bongo),
Jimmie Morales (Congas), Tito De Gracia (percussioni), Luis O. Aquino (Tromba), Jorge Diaz (Trombone), Carvel Garcia (Coro), Chegui Ramos (Coro), Osvaldo Roman (Coro)

 

 

 

DISCOGRAFIA :
- 'Empezando a vivir' (1988)
- 'Abriendo puertas' (1990)
- 'Cuenta conmigo' (1992)
- 'Cara de nino' (1993)
- 'Magia' (1995)
- 'Fresco' (1996)
- 'Ya no soy en nino aquel' (1997)
- 'De otra manera' (1998)
- 'Para siempre' (2000, BMG )
- 'Jerry Rivera' (2001)
- 'Vuela muy alto' (2002)
- 'Canto a mi idolo Frankie Ruiz' (2003)
- ‘Ay mi vida’ (2005)

Categorie: Musica latina , Letteratura
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 13:09:31 | icon author Dario Aspesani
24 November 2016 21:29:06
Usually I do not read writeup on blogs, nevertheless I wish to say that this writeup extremely forced me to take a look at and do so! Your writing taste has been amazed me. Thanks, really wonderful post. ecdkgbefcgeg
commento inviato da Johnb528
24 November 2016 21:28:55
hi!,I really like your writing so so much! proportion we communicate more about your post on AOL? I need a specialist on this space to unravel my problem. Maybe that's you! Looking ahead to see you. acdgdedaecdk
commento inviato da Johne644
20 December 2014 08:26:29
Thanks for the article, is there any way I can receive an email whenever you publish a new update? gbfkdceakbcg
commento inviato da Johne962
20 December 2014 08:26:24
Awesome article post.Thanks Again. Much obliged. becebedaageb
commento inviato da Johnc537
20 December 2014 08:25:27
Hi! Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to look it over. I'm definitely loving the information. I'm bookmarking and will be tweeting this to my followers! Great blog and terrific design and style. efakgadbedab
commento inviato da Johnb512
20 December 2014 08:25:21
I just couldn't depart your site before suggesting that I actually enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is gonna be back often in order to check up on new posts fkagabbaceba
commento inviato da Johne596
18 December 2014 16:06:11
Hello my family member! I want to say that this article is amazing, great written and come with almost all significant infos. Id like to peer extra posts like this . feaakdfgfbdf
commento inviato da Johna825
17 December 2014 15:14:10
Hi, I desire to subscribe for this web site to obtain latest updates, therefore where can i do it please assist. dfeecaakdcfg
commento inviato da Johne198
17 December 2014 15:14:05
with people like one to grant visibly all of that numerous populaces would am inflicted with sold for electronic ebook to create selected jumps in favor of their unique terminate, mainly right away ddfefdekeaef
commento inviato da Johnb70
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list