19 aprile 2017

 

L'Amonica a bocca è uno strumento che ormai ha compiuto duecento anni! E' uno strumento che si adatta molto bene a diversi generi musicali dal Blues al Folk, passando per il Bluegrass ed il country. Trovò grande successo a metà degli anni '60 anche nel rock diventando uno strumento fondamentale per molti cantanti e musicisti come Bob Dylan (forse il più grande utilizzatore di questo strumento, avendola inserita praticamente in ogni brano per oltre  un ventennio), Bruce Springsteen, Steve Hearle e tanti altri. L'amonica a bocca è uno degli strumenti classici degli One Man Band perchè appoggiata su un reggi armonica la si può suonare lasciando  le mani libere per altri strumenti.

Tendenzialmente l'armonica si divide in due "tronconi" ben definiti: LE CROMATICHE E LE DIATONICHE.

L'armonica cromatica avendo a disposizione un tasto per i semitoni può essere utilizzata in tutte le tonalità.

Se si suona in tonalità di Do maggiore o LA minore (la relativa) non occorre premere il tasto laterale. Conoscendo le scale però sappiamo che la sola scala di Do non presenta alterazioni. La scala di Sol ad esempio ha un fa# pertanto per non "stonare" anzichè suonare la nota di Fa dovremmo premere il tasto per farla diventare un semi tono più alta e così via per le altre scale.

L'amonica diatonica invece, ha una propria tonalità. Se ne trovano in tutti e dodici i semitoni. Se un brano è in RE chiaramente dovrò utilizzare un'armonica in tale tonalità e così via.

Per facilitarvi il lavoro pubblico qui sotto una breve guida che ho ideato per le armoniche diatoniche nelle più diffuse tonalità ovvero: DO, SOL e LA.

Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 15:01:05 | icon author Dario Aspesani
15 aprile 2017

 

 

Salve Ragazzacci, questa settimana è uscita la mia ennesima opera di divulgazione musicale legata alla "tradicion Cubana".

 

 

Avendo molte cose da raccontare, in merito a tale argomento, ho realizzato questa sorta di film documentario della durata di circa quaranta minuti. Sviscerando la pellicola  troverete anche tre mini filmati originali dell'epoca del Trio Matamoros e  di Guillermo Portabales (una rarità). All'interno del documentario presento anche la Chitarra Tres (strumento tipico della cultura Cubana) oltre al Gujiro, le maracas e la Clave.

Il film documentario è incentrato nel periodo 1927-1957. Molto probabilmente farò una seconda parte più in avanti curando il secondo periodo 1957-1997.

Il Film Documentario lo trovate sul mio canale you tube oppure cliccando QUI.

E' ripartita anche la seconda stagione di World Music LAB (avete il link diretto qui di fianco).

Iscrivetevi al canale...non è mai troppo tardi...

 

p.s. La musica latina non è solo "pipiripipi" oppure ragazzotti "abbronzati" che effettuano movimenti pelvici su una base di reggaeton...c'è molto di più...quella è l'unica parte da scartare e buttare nel cesto della indifferenziata.

 

Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 19:58:34 | icon author Dario Aspesani

 L'Associazione Letteraria no profit “SCRIVIA – Arti Letterarie”, con sede in Pedaso (FM), p.zza Falcone e Borsellino, 13,  Seg. 0734.932.316 Cell. 348.558.1972 in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fermo (FM) assessorato alla cultura, con l’intento di valorizzare la letteratura e il territorio: organizzano la Prima Edizione del Concorso Internazionale di PoesiaSCRIVIA” Città di Fermo,  

 
il quale si articola nelle seguenti sezioni:
 
  • Sezione “A”: Poesia INEDITA a tema libero in lingua italiana.
  • Sezione “B”: Poesia INEDITA a tema libero - giovani autori (dai 13 ai 17) 
  • Sezione “C”: Poesia INEDITA a tema libero in lingua straniera. 
SCADENZA 31 Agosto 2017 alle ore 00:00
______________

In concomitanza al concorso ci sarà il PREMIO LETTERARIO SCRIVIA dove verranno premiati personaggi di spicco del mondo della letteratura nazionale tra quali:  scrittori, poeti, musicisti parolieri, sceneggiatori.

Per maggiori info sul bando di concorso CLICCA QUI

 

Categorie: Letteratura
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 19:48:45 | icon author Dario Aspesani
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list