13 maggio 2009
tratta da Wikipedia l'enciclopedia libera



Nata in California ma vissuta, fino ai 9 anni, in diverse zone degli Stati Uniti (tra cui Mississippi e Texas), Jessica Alba è figlia di un pilota aeronautico di origini messicane, Mark Alba, e di una madre metà franco-canadese e metà danese, Catherine Alba, nata Jensen. Ha un fratello più giovane di lei, Joshua, che negli Stati Uniti è un attore piuttosto conosciuto. L'infanzia di Jessica è stata caratterizzata da numerose malattie (atelectasia, polmonite 4-5 volte all'anno, rottura dell'appendice e una cista tonsillare), cosa che le provocò un certo isolamento: pare che passasse così tanto tempo in ospedale da non avere il tempo di sviluppare amicizie durature con i bambini suoi coetanei. Sempre durante l'infanzia, ha sofferto anche di disturbi ossessivi e compulsivi. In seguito,quando la sua famiglia si trasferì in California la sua salute migliorò notevolmente. Si diplomò all'età di 16 anni e successivamente frequentò l'Atlantic Theater Company.

Carriera [modifica]

Desiderosa fin da piccola di diventare attrice, inizia a studiare recitazione intorno ai dodici anni, il suo debutto cinematografico è nel 1993, con il film Vacanze a modo nostro: scritturata per un ruolo minore, poco tempo dopo ne ottiene il ruolo principale a causa dell'improvvisa rinuncia della protagonista originaria.

Entra nel mondo della televisione, prima con due spot nazionali e poi con le serie Il mondo segreto di Alex Mack, dove compare tre volte, e nel 1995 con Le nuove avventure di Flipper, per il quale si trasferisce in Australia, dove recita per due stagioni nel ruolo della protagonista, interpretando la ragazzina Maya Graham. Il personaggio di Maya è molto complesso. Dice di essere una sirena e le piace la magia, che ha imparato da sua nonna. Nella prima stagione si scopre che Maya è una trovatella e vive con un'immaginaria sorella maggiore di nome Kendra. Inoltre, sempre nella prima stagione di Flipper, Mike, l'attore Payton Haas, le confessa il suo amore. Dopo altre apparizioni televisive (tra cui due puntate di Beverly Hills, 90210), e cinematografiche (tra cui la commedia Mai stata baciata), nel 2000 è la protagonista della serie TV di James Cameron, Dark Angel: grazie a questo telefilm accresce la propria notorietà, riceve vari premi per le sue doti di attrice e si lega sentimentalmente all'attore coprotagonista Michael Weatherly.

Jessica a Londra alla prima di I Fantastici Quattro e Silver Surfer, 12 giugno 2007

Dopo due pellicole interessanti ma di scarsa distribuzione (Paranoid e Piccolo dizionario amoroso, quest'ultimo mai uscito nelle sale italiane, ma soltanto in DVD), Jessica interpreta nel 2003 la commedia musicale Honey. Durante l'anno successivo compare nei principali talk show e sulle copertine di varie riviste, firmando lucrosi contratti di sponsorizzazione, primo fra tutti quello con L'Oreal, mentre nel 2005 torna al cinema da protagonista con il ruolo di Nancy Callahan in Sin City e nella parte di Sue Storm, alias la donna invisibile (ruolo che riprenderà anche nel seguito I Fantastici Quattro e Silver Surfer), in I Fantastici Quattro, che le frutterà una nomination ai Razzie Awards come peggiore attrice protagonista, e ancora in Trappola in fondo al mare, in cui interpreta Sam, la fedele compagna del protagonista.

Immagine [modifica]

Nel 2006 i lettori di Askmen.com hanno votato Jessica Alba numero 1 nella classifica delle 99 Donne più Desiderabili, mentre nel 2007, Maxim Magazine l'ha piazzata alla posizione numero 2 della sua "Top 100", dopo Lindsay Lohan. Sia GQ che In Style avevano la Alba sulle loro copertine di giugno, mentre a maggio, dopo otto milioni di voti, FHM (edizioni inglesi e americane) ha nominato l'attrice come "Donna più sexy nel Mondo nel 2007". Jessica ha poi continuato a essere considerata una delle donne più attraenti del mondo, essendo stata nominata nella "Hot 100" di Maxim nel 2008.

Jessica Alba

Sempre nel 2006, Jessica ha ricevuto anche un MTV Movie Award per la "Performance più sexy " in riferimento ad alcune scene del film Sin City. In precedenza, aveva ricevuto un Teen Choice Award e un Saturn Award come miglior attrice TV per il suo ruolo in Dark Angel.

Il 2 marzo 2006, Jessica fece causa alla celebre rivista Playboy per avere utilizzato una sua foto in bikini come copertina del mese. La rivista, che pure aveva nominato Jessica "Sexy Star" dell'anno aveva pubblicato, senza il suo consenso, un'immagine dell'attrice tratta dal film Trappola in fondo al mare dando l'apparenza che si potesse trattare di un'immagine di nudo. In una successiva intervista, l'attrice ha poi affermato di aver successivamente rifiutato un'offerta per posare sulla stessa rivista, perché il comportamento di Playboy nei suoi confronti aveva seriamente danneggiato la sua immagine di attrice e di ragazza.[11] Ciononostante, Jessica ritirò la propria denuncia dopo aver ricevuto le scuse personali dal direttore di Playboy Hugh Hefner, il quale elargì in beneficienza parte dei profitti derivanti dalle vendite del numero di Playboy contestato.

In un'altra intervista, l'attrice ha affermato di non volere più recitare in ruoli considerati da lei «troppo sexy».[12]. Durante le riprese del film Tutte pazze per Charlie (2007), nella scena del bacio con l'attore Dane Cook Jessica Alba ha perso un dente.[13]

Nel 2007, la nota rivista americana AskMen, ha classificato l'attrice al terzo posto nella classifica delle donne più desiderate del pianeta.[14]

Il 13 dicembre 2007, Jessica ha dichiarato in un'intervista di essere in dolce attesa di un bimbo da parte del compagno Cash Warren conosciuto nel 2004 sul set de I Fantastici Quattro. L'attrice, dopo aver annunciato di essere incinta, ha quindi rifiutato numerose proposte da parte dei più celebri magazine del mondo per posare nuda con il pancione negli ultimi mesi di gravidanza (cosa già fatta in passato da molte star come Demi Moore, Britney Spears e Christina Aguilera).[15][16] Jessica e Cash si sono sposati in gran segreto presso il tribunale di Beverly Hills il 19 maggio 2008 con una cerimonia privata: oltre loro non era presente nessun altro.[17] Il 7 giugno 2008 Jessica ha dato alla luce una bambina, Honor Marie Warren, al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.[18]

Jessica Alba ha manifestato il timore di venire identificata con lo stereotipo della "gatta sexy", basato sull'offerta dei ruoli che riceve. Ha commentato a questo proposito: «Ad ogni modo, non penso che questo stia accadendo a Natalie Portman».[senza fonte] In un'intervista[senza fonte] ha dichiarato di voler esser presa sul serio come attrice ma crede di aver bisogno di fare film a cui altrimenti non sarebbe interessata per costruirsi una carriera, affermando che spera davvero di essere più selettiva per quanto riguarda i progetti dei film. Jessica mantiene anche una clausola che non contempla il nudo nel suo contratto. Le fu data l'opzione di apparire nuda in Sin City dai registi del film, Frank Miller e Robert Rodriguez, ma lei declinò l'offerta, dicendo, «Non faccio del nudo. Non lo faccio e basta. Forse è questo che mi renderebbe un'attrice di scarso livello. Forse non sarò selezionata per certe cose. Ma ho troppa ansia.» Ha sottolineato in una dichiarazione a GQ, in cui era poco vestita, che «Non volevano che indossassi vestiti di una nonna, ma io dissi, "Se sarò in topless ho bisogno di indossarli"».

Filmografia [modifica]

Jessica Alba nel 2008
Categorie: Belle donne
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 13:17:46 | icon author Dario Aspesani
10 maggio 2009

Cameron Diaz è nata a San Diego, in California nel 1972. Il padre, Emilio Díaz, d’origine cubana, lavorava come sovrintendente per una compagnia petrolifera. La madre, Billie Early, era agente in una compagnia di esportazioni. La Diaz frequentò la "Long Beach Polytechnic High School".

A sedici anni intraprese la carriera di modella per l’agenzia Elle e, dopo aver concluso la High School, andò a lavorare in Giappone. Tornata negli Stati Uniti, continuò l’attività di modella, che la portò a girare il mondo.

A 21 anni, la Diaz si presentò ai provini per il film The Mask, con Jim Carrey. Con sua grande sorpresa, essendo priva di esperienze cinematografiche, fu scelta per il ruolo di protagonista femminile. Iniziò quindi a prendere lezioni di recitazione.

Nei successivi tre anni recitò in film indipendenti, come Una cena quasi perfetta, Due mariti per un matrimonio e Il senso dell'amore.

Riprese ad interpretare produzioni commerciali con Il matrimonio del mio migliore amico e Tutti pazzi per Mary. Ben accolto dalla critica fu anche il suo ruolo in Essere John Malkovich, che le procurò diversi premi.

È stata anche protagonista del primo film Charlie's Angels, adattamento cinematografico della fortunata serie degli anni settanta. Per il seguito, Charlie's Angels: più che mai divenne la seconda attrice, dopo Julia Roberts, a ricevere un compenso di venti milioni di dollari per un singolo ruolo. Doppiò anche il personaggio di Fiona nel film animato Shrek e nei sequel Shrek 2 e Shrek terzo. Nel 2001, il suo ruolo in Vanilla Sky le fece guadagnare diversi premi. Precedentemente alla lunga relazione con il cantante Justin Timberlake, storia conclusa un paio di anni fa, l'attrice è stata sentimentalmente legata all'attore Matt Dillon con il quale in passato recitò anche nel film Tutti pazzi per Mary di cui lei era la protagonista, e Dillon un rozzo investigatore innamorato di lei.Successivamente è stata fidanzata con l'attore e cantante Rock Jared Leto

Filmografia


fonte: Wikipedia


Categorie: Belle donne , Cinema
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 14:27:27 | icon author Dario Aspesani



Un solo e semplice strumento in grado di rivoluzionare 50 anni di musica. Tornata in auge oggi giorno grazie a grandi musicisti "world" la chitarra classica sta vivendo una nuova stagione. Dal bolero cubano, alla bossa nova passando per il tropicalismo brasiliano, il flamenco e il semplice accompagnamento di cantautori di qualità in Italia, Francia, Germania e Spagna, la chitarra classica è l'ideale compagna di viaggio nel mondo della musica di qualità.

 


Se poi aggiungessimo un "barrè" avremmo le stesse posizioni per accordi di tonalità più alta senza perdere troppo tempo a "trasportare" accordi verso l'alto!


400px-Classical_Guitar_labelled_italian.jpg

 

Anche se, l'aspetto di una chitarra elettrica potrebbe essere più accattivante non dimenticate che, la semplicità, il caldo colore del legno e la sobrietà di questo antico strumento, che ha accompagnato per centinaia di anni menestrelli e cantori, resta del tutto unico in se e grazie alla possente cassa armonica le sue note saranno sempre più vicine a voi, le sue forti vibrazioni vi accompagneranno fino alle più recondite esaltazioni musicali.



Provare per credere. Se poi preferite c'è la versione da "palco" elettrificata. Suono leggermente diverso ma comunque particolare. Chiedetelo a Caetano Veloso, Gilberto Gil, Eliades Ochoa...

Categorie: Strumenti musicali
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 04:11:06 | icon author Dario Aspesani
8 maggio 2009
I migliori 50 artisti Latini votati nella trasmissione radiofonica Pirata Latino in onda su radio fm 104,5 www.radiofm.net a cura di Dario Aspesani


  1. Marc Anthony
  2. Fania All Stars
  3. Buena Vista Social Club
  4. Gloria Estefan
  5. Hector Lavoe
  6. Eliades Ochoa
  7. Ibrahim Ferrer
  8. Ruben Gonzales
  9. Guillermo Portabales
  10. Kinito Mendez
  11. Los Van Van
  12. Polo Montanez
  13. Juan Luis Guerra
  14. Frank Reyes
  15. David Calzado y su Charanga Habanera
  16. Aventura
  17. Eddy Herrera
  18. Tito Puente
  19. Celia Cruz
  20. Hector Acosta
  21. Oscar D'Leon
  22. Manolito Simonet y su Trabuco
  23. Gilberto Santarosa
  24. Los Guaracheros De Oriente
  25. Pio Leyva
  26. Africando
  27. Mamborama
  28. Rafael Hernandez
  29. Ray Perez
  30. jimmy Bosch
  31. Tito Nieves
  32. Richie Ray
  33. Marcel Licea Puntillita
  34. Ricky Martin
  35. Paolo FG
  36. Giovanni Hidalgo
  37. Olga Tanon
  38. Charlie Cruz
  39. Banda Gorda
  40. Jo Arroyo
  41. Enrique Alvarez
  42. Enrique Iglesias
  43. Franco De Vita
  44. Victor Manuelle
  45. Carlos Vives
  46. Los Hermanos Rosario
  47. Orquesta Bamboleo
  48. Kumbia Kings
  49. Grupo Niche
  50. Manolin el medico de la salsa
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 19:55:21 | icon author Dario Aspesani
4 maggio 2009

A cura di Dario Aspesani



Il berimbau è  un antico strumento brasiliano che assume un ruolo determinante nella capoeira, disciplina sorta dalla lotta di liberazione degli schiavi in Brasile.
Per questo motivo il berimbau  stato scelto come simbolo da un gruppo musicale che ama il Brasile, la  Banda Berimbau, che poi ha dato vita ad una grande scuola di samba ed infine ad una associazione culturale che si occupa di Brasile a 360.

Il berimbao è composto da un arco di legno, lungo da 1,2 a 1,5 metri, a seconda della estensione musicale dello strumento, che tende una corda metallica e fissato a una zucca cava (detta cabaça) che funge da cassa di risonanza. La corda (detta arame) viene percossa con una bacchetta di legno (vareta), tenuta con una mano (di solito la mano destra), mentre la mano sinistra regge lo strumento in posizione verticale (con l'arco rivolto verso il corpo del suonatore); allontanando e avvicinando la zucca al corpo, il suonatore può amplificare o attutire il suono. Una specie d plettro il dobrao (o una pietra levigata) tenuta fra l'indice e il pollice della mano sinistra viene accostata alla corda per variarne l'ampiezza di vibrazione.

Si possono distinguere tre tipi di berimbau: "viola", "medio" e "gunga". Quest'ultimo, il più grande dei tre, viene spesso considerato strumento "sacro", che può essere suonato solo da un musicista particolarmente importante (per esempio un maestro) o da chi riceva esplicitamente dal maestro il permesso di usarlo.

Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 02:32:35 | icon author Dario Aspesani
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list