7 novembre 2015

 ...Non so per quale motivo questa notte mi sia venuto in mente il maestro della Timba Cubana...eppure nessun anniversario a suo riguardo cade oggi...forse perchè annoiato da tanta musica "spacciata" per Timba Cubana o similare che si sente in giro, la quale non riesce a reggere minimamente il confronto, viene presentata come qualitatevole. Quando c'era Formell era diverso,  il suo stile lo riconoscevi già alla seconda battuta, quella campana nervosa che accompagnava non solo le variazioni, ma la stragrande maggioranza del brano, quei cori corposi e perfetti della band, i grandi Trombonisti (nella band non c'erano trombe) con quel colore scuro delle note che "spettinavano" la canzone e poi la ricomponevano. Assoli buoni anche nelle session in studio, tanto cuore sul palco, mai scontato, imprevedibile nella sua compostezza che a volte diventava vera e propria "flemma"...sempre con il sorriso però, anche quando malato ormai terminale salì per l'ultima volta sul palco.

Vi racconto brevemente la sua storia...

Formell era nato a L’Avana il 2 agosto  del 1942. Bassista, arrangiatore compositore, cantante e  produttore discografico, cominciò la sua attività professionale nel 1957 a 15 anni, come musicista delle orchestre di cabaret, radio e televisione cubana.

Nel 1959,  dopo il trionfo dei "Barbudos" di Fidel Castro della Rivoluzione Cubana, lavorò come bassista della banda di musica della Polizia Nazionale rivoluzionaria.

Nel 1968 entrò nell’orchestra di  Elio Revé, e alla fine del 1969, formò la sua propria orchestra, Los Van Van, che diresse da allora e che si conosce come “il treno della musica cubana”. L’orchestra ha regalato ai ballerini dell’Isola più di 25 dischi super premiati a Cuba e all’estero.

(una foto dei Los Van Van risalente ad un concerto del 1984)

Grazie alla sua capacità come compositore, nella memoria dei cubani restano temi emblematici  perchè nessuno come lui ha saputo plasmare la saggezza popolare di questa grande musica ballabile contemporanea.

Per la sua lunga e brillante carriera e per i suoi  eccezionali apporti alla nostra cultura aveva ricevuto innumerevoli decorazioni, tra le quali il Premio Nazionale di Musica e l’ Ordine Félix Varela, assegnati dall ’Istituto Cubano della Musica e dal Ministero della Cultura, svariate nomination ai grammy latini e tanti altri riconoscimenti in tutto il mondo. Formell degnamente appoggiato dal pianista Pupi Cesar Pedroso compose decine di  Hit che fecero ballare mezzo mondo, da "Temba Tumba y Timba", passando per "El negro esta cocinando" a tanti altri brani. Molti sono stati i cantanti che hanno prestato la loro voce alle composizioni di Formell e Pedroso, tra cui, voglio ricordare, Pedrito el Calvo, Mayito Rivera e l'ultimo in ordine di tempo Roberton Hernandez.

Una delle perle indiscusse di Juan Formell Y Los Van Van resta quel celebre concerto alla Miami Arena all'inizio degli anni 2000 che consiglio vivamente di trovare ed ascolare perchè ancora in commercio.

Dopo la sua morte, avvenuta l' 1 Maggio 2014, diversi sono stati gli omaggi musicali al maestro incluso uno degli ultimi brani dei restanti Los Van Van "Homenaje a Juan Formell", dove la stessa band, saluta nel modo in cui il maestro avrebbe apprezzato di più la sua stessa figura...

 

Descanza en Paz maestro Formell 

Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 02:54:26 | icon author Dario Aspesani
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list