9 dicembre 2006

 

A CURA DELLA REDAZIONE DI CARIBE WEEK END (www.caribeweekend.com)

 Raza Latina è attualmente una delle orchestre più famose e affermate in Italia, vanta una prestigiosa carriera musicale, frutto della bravura professionale e della notevole esperienza maturata nel corso degli anni dai musicisti . I componenti della band, residenti in Italia, hanno origini prevalentemente latine con una presenza anche made in italy!
Viene fondata nel 1997 dai fratelli Espino; grazie a loro, il gruppo ha saputo trasmettere al suo pubblico calore, energia e soprattutto tanto“sabor latino” esibendosi rigorosamente dal vivo.
Tra le innumerevoli esperienze musicali vantano prestigiose collaborazioni, nel 1999 L’orchestra Raza Latina, a Puerto Rico e a New York, ha rappresentato la Casa Discografica "RMM" e ha avuto l'onore di accompagnare nella tourneè europea il famoso cantante Ray Sepùlveda.
Nel 2000, ha accompagnato in toureé il Portoricano Johnny Rivera e il giovane cantante salsero di New York Jorge Luis.
Nell'estate 2001, I Raza Latina hanno lavorato per i maggiori Festival Latino-Americani della penisola, calcando nuovamente il palco insieme a personaggi di fama internazionale quali: Miles Peña, artista Cubano, residente a New York, e Hector Tricoche, famosissimo salsero di Puerto Rico.
E' stata inoltre una delle orchestre protagoniste del "Capodanno 2002" in “Piazza Duomo” a Milano.
Sempre nel 2002, intraprendono la loro seconda tournee europea con il grande Ray Sepùlveda, che tocca Francia, Spagna, Belgio e Italia,e per la prima volta, accompagnano il salsero Colombiano Jerry Galante, in tour da Agosto a Ottobre. Ai concerti come gruppo d’accompagnamento di grandi salseri, alternano esibizioni personali nei più grandi e importanti Festival di musica Latino Americana in Europa. I Raza Latina hanno chiuso il 2002 suonando in occasione del Capodanno a Lido di Jesolo organizzato dal Festival Latino-Americano di Milano.
Nel 2003 I Raza Latina suonano di nuovo con Jerry Galante nel suo secondo tour Europeo, e si esibiscono in Svizzera, Germania e Italia. Nello stesso anno viene presentata al mercato discografico Italiano la cover in Bachata di “Es Por Tì”, successo internazionale del Colombiano Juanes, il brano è realizzato in collaborazione con il DJ “Pepe” Bassan ed è cantato dal ballerino cubano Seo Fernandez, coreografo dei Latin Black.

Nel 2004, l’orchestra Raza Latina accompagna musicalmente nel tour Italiano il cantante venezuelano Hildemaro, e un’altra leggenda direttamente da Puerto Rico, il rinomato salsero Paquito Guzmàn.
Sempre nel 2004, i Raza Latina in collaborazione con il maestro Pollione ed il cantante Venezuelano Oliver, incidono il brano “Viendonos”, che viene inserito nella Salsa Network Compilation curata dal DJ Francisco Rojos.
Nel 2005, i Raza Latina sono presenti nelle più prestigiose manifestazioni latinoamericane in Italia e all'estero. Come ogni anno partecipano al Festival Latinoamericano di Milano, che si tiene al Filaforum di Assago, e accompagnano musicalmente Jerry Galante al Festival Latino “Fiesta” di Roma. Prima dell’estate esce il singolo ‘Para que bailen’, inserito nella compialtion ‘Bailando Latino’ curata da Dj Lomitos, che anticipa l’uscita dell’album omonimo. Nel mese di novembre l’Orchestra dei fratelli Espino va per la prima volta in tour negli Emirati Arabi per suonare all’Abudhabi Latin Festival 2005.

Attualmente il gruppo è impegnato nella promozione del nuovo disco ‘Para que bailen’, in cui è contenuta la title track, già hit della passata stagione, la bellissima bachata con sonorità moderne ‘Dime tu’ e il brano ‘Para lo que se fueron’, omaggio ai grandi della salsa scomparsi. L’Orchestra Raza Latina, quest’anno festeggia il suo “9° Anniversario” regalando al suo pubblico una “rica combinaciòn” di ritmo, energia y sabrosura.




Categorie: Musica latina , Letteratura
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 21:51:18 | icon author Dario Aspesani
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list