18 novembre 2006
Ovvero il digestivo greco.                  A CURA DI DARIO ASPESANI


Tra le varie scorribande per il mondo, ricordo bene, quell'anno che andammo in Grecia. Dopo un pauroso "passaggio ponte" tra camionisti Olandesi con zoccoli di pelo di vacca (è la verità!!!) e qualche tipetta poco raccomandabile, approdammo a Patrasso. Dopo qualche centinaio di km in una "sospetta" autostrada ad...una corsia arrivammo proprio li ad Atene (il centro del mondo antico). Le scritte dei cartelli erano in greco (ma guarda un pò) e fortunatamente riuscimmo ad interpretare gli stessi casualmente dato che, avevamo comprato un poster della celebre squadra di pallacanestro del PANATINAIKOS (questa parola in greco contiene tutte le lettere più strane della loro lingua dal p greco ad alfa ecc) e se non era per questo, non avremmo potuto traspondere le lettere delle città che incontravamo con quelle del nostro alfabeto! Oltre al tipico giro turistico per l'acropoli di Atene, con annessi shopping di ogni genere e tipo, ci soffermammo dinanzi ad una bottiglia di Ouzo ben esposta sul bancone di un bar. Provammo questo liquore e subito ce ne innamorammo...
E' una sorta di mistrà (con l'aggiunta di qualche strana erba - oltre all'anice) che va servito molto freddo tipo limoncino o vodka ed è veramente dissetante e confortante! La gradazione alcolica che quella piccola bottiglia conteneva ti faceva diventare un "omone" onnipotente e abbiamo scoperto che i Greci ne andavano matti (sopratutto dopo cena). Lo bevevano liscio, con ghiaccio e anche su un bicchiere tipo Tumbler diluito con acqua....sti greci....tsè!
Alcuni "personaggi" del posto dicevano che la ricetta di distillazione originale, aveva migliaia di anni, e, forse, anche lo stesso Ulisse, partendo da Itaca, ne portò con se qualche bottiglia. Io dal quel momento in poi mi sono spiegato molte cose sulle varie disavventure del nostro eroe mitologico greco. Penso che forse, qualche sbornia se la sia presa anche Lui. Però, Omero, di questo non ne parla. Meglio così, perchè gli eroi, devono essere senza MACCHIA!!! Anche perchè, ve li immaginate l'uomo Ragno o Batman ubriachi? Cò stà batmobile che procede zigzagando per Ghotamcity....
Se capitate in Grecia vi consiglio di comprarne almeno 2 bottiglie. Una da "dosare" durante il viaggio e l'altra da riportare a casa...sempre che, nel viaggio di ritorno su qualche traghetto non decidiate di dare "fondo" alle scorte e "scolarvi" anche quell'ultima bottiglia.

Si narra che il sottoscritto ed altri pazzi, dopo aver ingerito una massiccia dose di Ouzo, ballassero Salsa con una cameriera russa (roba da matti, pure la cameriera russa) dinanzi al monumento di Maratona (che, come la storia ci racconta - si trova a 42 km e 195 metri dal partenone di Atene)...Si narra.....Aiuto! Omero ! Aiutami tu!!!

per saperne di più visita il sito www.operagastro.com

P.S. Di vini greci non ne parliamo perchè fanno cagare e nei ristoranti "decenti" te li fanno pagare più dei nostri...che però, sono migliori dei loro!!! ( e si sapeva).

P.P.S. Capitammo a Maratona alla mattina verso le undici e in giro non c'era un'anima. Alla sera dopo mezzanotte, invece,  e, fino all'alba sti signorini greci ballavano come pazzi il Sirtaki "strafogandosi" di Ouzo. Ed erano tutti felici! Non c'era la polizia con l'etilometro e se la spassavano! Loro!
Categorie: Vini e Birre
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 00:36:25 | icon author Dario Aspesani
Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list