Nata in California ma vissuta, fino ai 9 anni, in diverse zone degli Stati Uniti (tra cui Mississippi e Texas), Jessica Alba è figlia di un pilota aeronautico di origini messicane, Mark Alba, e di una madre metà franco-canadese e metà danese, Catherine Alba, nata Jensen. Ha un fratello più giovane di lei, Joshua, che negli Stati Uniti è un attore piuttosto conosciuto. L'infanzia di Jessica è stata caratterizzata da numerose malattie (atelectasia, polmonite 4-5 volte all'anno, rottura dell'appendice e una cista tonsillare), cosa che le provocò un certo isolamento: pare che passasse così tanto tempo in ospedale da non avere il tempo di sviluppare amicizie durature con i bambini suoi coetanei. Sempre durante l'infanzia, ha sofferto anche di disturbi ossessivi e compulsivi. In seguito,quando la sua famiglia si trasferì in California la sua salute migliorò notevolmente. Si diplomò all'età di 16 anni e successivamente frequentò l'Atlantic Theater Company.
Carriera [modifica]
Desiderosa fin da piccola di diventare attrice, inizia a studiare recitazione intorno ai dodici anni, il suo debutto cinematografico è nel 1993, con il film Vacanze a modo nostro: scritturata per un ruolo minore, poco tempo dopo ne ottiene il ruolo principale a causa dell'improvvisa rinuncia della protagonista originaria.
Entra nel mondo della televisione, prima con due spot nazionali e poi con le serie Il mondo segreto di Alex Mack, dove compare tre volte, e nel 1995 con Le nuove avventure di Flipper, per il quale si trasferisce in Australia, dove recita per due stagioni nel ruolo della protagonista, interpretando la ragazzina Maya Graham. Il personaggio di Maya è molto complesso. Dice di essere una sirena e le piace la magia, che ha imparato da sua nonna. Nella prima stagione si scopre che Maya è una trovatella e vive con un'immaginaria sorella maggiore di nome Kendra. Inoltre, sempre nella prima stagione di Flipper, Mike, l'attore Payton Haas, le confessa il suo amore. Dopo altre apparizioni televisive (tra cui due puntate di Beverly Hills, 90210), e cinematografiche (tra cui la commedia Mai stata baciata), nel 2000 è la protagonista della serie TV di James Cameron, Dark Angel: grazie a questo telefilm accresce la propria notorietà, riceve vari premi per le sue doti di attrice e si lega sentimentalmente all'attore coprotagonista Michael Weatherly.
Dopo due pellicole interessanti ma di scarsa distribuzione (Paranoid e Piccolo dizionario amoroso, quest'ultimo mai uscito nelle sale italiane, ma soltanto in DVD), Jessica interpreta nel 2003 la commedia musicale Honey. Durante l'anno successivo compare nei principali talk show e sulle copertine di varie riviste, firmando lucrosi contratti di sponsorizzazione, primo fra tutti quello con L'Oreal, mentre nel 2005 torna al cinema da protagonista con il ruolo di Nancy Callahan in Sin City e nella parte di Sue Storm, alias la donna invisibile (ruolo che riprenderà anche nel seguito I Fantastici Quattro e Silver Surfer), in I Fantastici Quattro, che le frutterà una nomination ai Razzie Awards come peggiore attrice protagonista, e ancora in Trappola in fondo al mare, in cui interpreta Sam, la fedele compagna del protagonista.
Immagine [modifica]
Nel 2006 i lettori di Askmen.com hanno votato Jessica Alba numero 1 nella classifica delle 99 Donne più Desiderabili, mentre nel 2007, Maxim Magazine l'ha piazzata alla posizione numero 2 della sua "Top 100", dopo Lindsay Lohan. Sia GQ che In Style avevano la Alba sulle loro copertine di giugno, mentre a maggio, dopo otto milioni di voti, FHM (edizioni inglesi e americane) ha nominato l'attrice come "Donna più sexy nel Mondo nel 2007". Jessica ha poi continuato a essere considerata una delle donne più attraenti del mondo, essendo stata nominata nella "Hot 100" di Maxim nel 2008.
Sempre nel 2006, Jessica ha ricevuto anche un MTV Movie Award per la "Performance più sexy " in riferimento ad alcune scene del film Sin City. In precedenza, aveva ricevuto un Teen Choice Award e un Saturn Award come miglior attrice TV per il suo ruolo in Dark Angel.
Il 2 marzo 2006, Jessica fece causa alla celebre rivista Playboy per avere utilizzato una sua foto in bikini come copertina del mese. La rivista, che pure aveva nominato Jessica "Sexy Star" dell'anno aveva pubblicato, senza il suo consenso, un'immagine dell'attrice tratta dal film Trappola in fondo al mare dando l'apparenza che si potesse trattare di un'immagine di nudo. In una successiva intervista, l'attrice ha poi affermato di aver successivamente rifiutato un'offerta per posare sulla stessa rivista, perché il comportamento di Playboy nei suoi confronti aveva seriamente danneggiato la sua immagine di attrice e di ragazza.[11] Ciononostante, Jessica ritirò la propria denuncia dopo aver ricevuto le scuse personali dal direttore di Playboy Hugh Hefner, il quale elargì in beneficienza parte dei profitti derivanti dalle vendite del numero di Playboy contestato.
In un'altra intervista, l'attrice ha affermato di non volere più recitare in ruoli considerati da lei «troppo sexy».[12]. Durante le riprese del film Tutte pazze per Charlie (2007), nella scena del bacio con l'attore Dane Cook Jessica Alba ha perso un dente.[13]
Nel 2007, la nota rivista americana AskMen, ha classificato l'attrice al terzo posto nella classifica delle donne più desiderate del pianeta.[14]
Il 13 dicembre 2007, Jessica ha dichiarato in un'intervista di essere in dolce attesa di un bimbo da parte del compagno Cash Warren conosciuto nel 2004 sul set de I Fantastici Quattro. L'attrice, dopo aver annunciato di essere incinta, ha quindi rifiutato numerose proposte da parte dei più celebri magazine del mondo per posare nuda con il pancione negli ultimi mesi di gravidanza (cosa già fatta in passato da molte star come Demi Moore, Britney Spears e Christina Aguilera).[15][16] Jessica e Cash si sono sposati in gran segreto presso il tribunale di Beverly Hills il 19 maggio 2008 con una cerimonia privata: oltre loro non era presente nessun altro.[17] Il 7 giugno 2008 Jessica ha dato alla luce una bambina, Honor Marie Warren, al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.[18]
Jessica Alba ha manifestato il timore di venire identificata con lo stereotipo della "gatta sexy", basato sull'offerta dei ruoli che riceve. Ha commentato a questo proposito: «Ad ogni modo, non penso che questo stia accadendo a Natalie Portman».[senza fonte] In un'intervista[senza fonte] ha dichiarato di voler esser presa sul serio come attrice ma crede di aver bisogno di fare film a cui altrimenti non sarebbe interessata per costruirsi una carriera, affermando che spera davvero di essere più selettiva per quanto riguarda i progetti dei film. Jessica mantiene anche una clausola che non contempla il nudo nel suo contratto. Le fu data l'opzione di apparire nuda in Sin City dai registi del film, Frank Miller e Robert Rodriguez, ma lei declinò l'offerta, dicendo, «Non faccio del nudo. Non lo faccio e basta. Forse è questo che mi renderebbe un'attrice di scarso livello. Forse non sarò selezionata per certe cose. Ma ho troppa ansia.» Ha sottolineato in una dichiarazione a GQ, in cui era poco vestita, che «Non volevano che indossassi vestiti di una nonna, ma io dissi, "Se sarò in topless ho bisogno di indossarli"».
Filmografia [modifica]
- Vacanze a modo nostro (1994)
- Il mondo segreto di Alex Mack, serie TV, episodi 1.1/2 e 1.5 (1994)
- Venus rising (1995)
- Le nuove avventure di Flipper, serie TV, (1995/1996)
- Chicago Hope, episodio 2.18, serie TV (1996)
- Too soon for Jeff, film TV (1996)
- Beverly Hills, 90210, serie TV, episodi 8.23/24 (1998)
- Brooklyn South, episodio 1.12, serie TV (1998)
- Love Boat: the next wave, serie TV, episodio 1.2 (1998)
- Giovani diavoli (1999)
- Mai stata baciata (1999)
- P.U.N.K.S. aka Rebels (1999)
- Paranoid (2000)
- Dark Angel, serie TV (2000-2002)
- Honey (2003)
- Piccolo dizionario amoroso (The Sleeping Dictionary), regia di Guy Jenkin (2003)
- Rock me baby, serie TV, episodio 1.9 (2003)
- Sin City, regia di Robert Rodriguez (2005)
- I Fantastici Quattro (Fantastic Four), regia di Tim Story (2005)
- Trappola in fondo al mare (Into the Blue), regia di John Stockwell (2005)
- The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti, regia di David Wain (2007)
- I Fantastici Quattro e Silver Surfer (Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer), regia di Tim Story (2007)
- Bill (2007)
- Awake - Anestesia cosciente (Awake) (2007)
- Tutte pazze per Charlie (Good Luck Chuck), regia di Mark Helfrich (2007)
- The Eye, regia di David Moreau e Xavier Palud (2008)
- Love Guru (The Love Guru, 2008)
- Sin City 2 (2009)
Trackbcak URL di questo post:
http://www.darioaspesani.it/blog/trackback.cfm?id=39B275BE-EB58-6936-AC70DDA63B76CA73