15 aprile 2007
ADOLESCENTE’S ORQUESTA a cura della redazione di Caribeweekend
La Adolescent's Orquesta è un gruppo formato da giovani musicisti venezuelani, che quando hanno fondato il gruppo avevano età comprese tra i 17 e i 23 anni che sotto il marchio della KORTA RECORDS e distribuiti dalla SONY DISCOS hanno esordito nel mercato discografico nel 1995, e grazie alla genialità del direttore musicale, nonché scrittore della maggior parte dei testi e delle musiche, PORFI BALOA sono riusciti a convertirsi in poche settimane in un'orchestra di successo a livello nazionale e internazionale. Con i suoi quattro cantanti ADOLESCENT'S  ORQUESTA registra il suo primo disco "RECLAMANDO NUESTRO ESPACIO" nel febbraio del 1996. L’album conteneva tra gli altri i successi ‘ANHELO’ e ‘HOY APRENDI'’. Dopo l’esordio in radio, in poche settimane il singolo ‘ANHELO’ raggiunge piazze d'onore nelle classifiche ed è stato per molti mesi tra i brani più ascoltati e ballati a livello nazionale e internazionale. Sei canzoni di questo cd hanno occupato i primi posti in Venezuela e in altri paesi del continente Latino Americano, un vero record per un gruppo al suo debutto.
Alla fine del 1996 viene pubblicata la seconda produzione discografica dell’Adolescente’s Orquesta chiamata ‘Persona Ideal’ e l'omonimo singolo e altri brani come ‘Dame un poco más’ ripetono il successo della produzione precedente, e la giovane orchestra si colloca nuovamente in cima alle classifiche di gran parte dei paesi latinoamericani. La terza produzione "LA MISMA PLUMA" del 1997 arriva non priva di motivi di rivincita, dati dalla recente scissione della vecchia band in ADOLESCENT'S ORQUESTA sempre guidati dal loro primo leader PORFI BALOA che mantiene i diritti sul nome del gruppo, e PASION JUVENIL. In questo contesto vede la luce l’album "LA MISMA PLUMA" cd che dal titolo mette in risalto che resta proprio PORFI BALOA il leader indiscutibile dell'orchestra sottolineando che è lui l’autore dei vecchi successi e che sarà lui stesso che ne scriverà di nuovi. Il disco contiene le hit ‘HUELLAS’, ‘SI TE MARCHAS’ e ‘JUGANDO A GANAR’ nella versione salsa e ballata e molti altri successi che come indica un primo sondaggio vengono subito dopo HUELLAS.
Dopo due anni e mezzo passati senza registrare, il maestro Porfi Baloa presenta il nuovo album dei Los Adolescente’s, ‘Ahora Más Que Nunca’, composto da brani suonati in vari ritmi tra i quali si distinguono, il son montuno ‘Envidioso’, la bachata ‘Ancianos’ e il merengue bomba ‘Me gustas’, che è stato registrato nella Repubblica Dominicana in collaborazione con il maestro Luis Rosario. Per promuovere il disco è stato girato il video di ‘No te burles’ in formato 35 mm, diretto dal regista Oscar Pérez, famoso in Latino America per i suoi lavori come direttore della fotografia e per lungometraggi come ‘Huele pega’ e ‘Tosca’.
Dopo 5 anni di attesa arriva ‘Búscame’, l’ultimo disco ufficiale dei Adolescent’s Orquesta che contiene le hit “Se acabò el amor” “Ponte en Pila” e “Cuerpo sin alma”, che hanno raggiunto il primo posto in classifica, e i brani che vedono l’esordio come cantante del Maestro Porfi Baloa, si tratta di “Búscame”, brano che da il titolo al disco e “Mentirosa” un merengue registrato nella Repubblica Dominicana di nuovo con l’aiuto del Pinero del Merengue Bomba, il signor Luís Rosario.
Attualmente la band è formata da Porfi Baloa, produttore e direttore generale, Angel Delgado, Oscar Arriaga, Everson Hernández, Armando Davalillo alle voci e nove eccellenti musicisti tra i quali il maestro Cesar “Albóndiga” Monge, che da musicista invitato e diventato un altro componente effettivo della straordinaria Adolescent’s Orquesta.
Oltre alla maestria del loro direttore Baloa , vale la pena ricordare che tutti i componenti del gruppo, benché giovanissimi, hanno un grande talento e posseggono un’ottima tecnica e alcuni di essi sono figli di musicisti e compositori venezuelani.
Tra i numerosi premi che i los Adolescente’s hanno ottenuto nella loro carriera i più importanti sono il "Meridiano de oro", riconoscimento speciale ricevuto nel 1996 quali migliori artisti venezuelani, grazie ad un sistema di "votazione televisiva" effettuata direttamente dal pubblico, il premio ESTRELLA consegnato a New York come orchestra rivelazione negli anni 1996 e 1997 , e sempre a New York nel 1998 il prestigioso premio ACE (Associazone Cronisti dello Spettacolo ) come orchestra internazionale più famosa del 1997.
Grazie a questi trionfi, nel successivo tour Europeo "conquistano " anche i nostri mercati nel settore latino alla fine del 1998 , appena reduci dalle esperienze Americane e dai successi negli Stati Uniti che gli hanno permesso di avere alcuni singoli in vetta perfino nelle classifiche della prestigiosa rivista Billboard.
All'inizio del 1999 i Los Adolescent’s esordiscono nella scena cinematografica e televisiva, interpretando il ruolo di protagonisti in un mini serial intitolato "JUGANDO A GANAR" registrato in Venezuela e trasmesso i su VENEVISION e in altri 10 paesi del Latino America, la sceneggiatura è basata proprio sulla vita dei componenti del gruppo.
Il successo continua negli anni e nel 2000 e nel 2002 vengono invitati nuovamente in Europa per una serie di concerti che rivelano la grande professionalità dei componenti del gruppo.
Adolescente’s Orquesta senza dubbio si può definire tuttora la migliore orchestra giovanile del Venezuela.
Categorie: Musica latina
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 03:18:58 | icon author Dario Aspesani

Trackbcak URL di questo post:
http://www.darioaspesani.it/blog/trackback.cfm?id=F2D75E3C-A7E4-00E1-6FBDC7B1AF543ED6

Aggiungi trackback
tuo url
tuo titolo
nome del tuo blog
ricopia il testo presente nell'immagine  


Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list