27 novembre 2006

                      A CURA DI DJ LOMITOS E DELLA REDAZIONE DI CARIBE WEEKEND (www.caribeweekend.com)


Victor Manuelle è un giovane salsero di trenta anni, che ha cominciato la sua carriera all'inizio degli anni '90, salendo sul palco a cantare con Gilberto Santa Rosa durante una festa studentesca, diventando poi suo allievo e amico. Una serie di canzoni trasmesse da tutte le radio come 'Dile A Ella', 'Mentiras', 'Así Es La Mujer' gli hanno permesso di vendere oltre un milione di dischi. Gli ultimi album nascono dalla collaborazione con Emilio Estefan che dice di lui: 'Victor Manuelle ha doti come il talento, l'onestà e la perseveranza, e sono sicuro che lo porteranno ad avere un successo mondiale'.

L’album d’esordio di Victor Manuell fu “Justo a Tiempo” del 1993, seguito da “ Solo Con tigo” nel 1994 dal quale emerse il singolo “Apiadate de mi “che ottenne un successo strepitoso. Nel 1996 uscì l’album intitolato “Victor Manuell” , un rifacimento in salsa di “Pensieri e Parole “ di Lucio Battisti, con successi del calibro di “Como una estrella” e “Hay que poner el alma”. Nel 1997 riconferma il suo talento con un nuovo lavoro “A pesar de todo” ; i suoi successi continuano con “Ironias “nel 1998, e “ Inconfundible”nel 1999. Nel 2001 un’altra cover di un classico della musica Italiana dà il titolo all’album “ Istinto y Deseo”. Nel 2003 un album strumentale “Le preguntava a la luna”.
La rinascita dei cantanti Portoricani in questo genere negli anni 90 dimostrò che i fanatici della salsa cercavano più che una bella faccia qualità, passione ed originalità. Victor ebbe la fortuna di avere come padrino una delle più grandi voci di Puerto Rico Gilberto Santa Rosa, e l’opportunità di perfezionare la sua arte collaborando agli inizi con artisti come Domingo Quiñones, Cheo Feliciano, Rey Ruiz, Pupy Santiago e Tito Allen.La sua dedizione all’arte e l’ affinamento delle sue doti di sonero furono e continuano ad essere fra i suoi più grandi attributi. Le sue improvvisazioni fatte nel formato tradizionale di decima, sono leggendarie.

 

 

Questo è uno dei principali motivi che separano Victor dal resto dei cantanti che interpretano il genere salsa.
Víctor Manuelle definito “El sonero de la juventud”, nel 2003 ottenne una nomination ad un Grammy e ad un Grammy Latino e le sue produzioni” Víctor Manuelle”,”A pesar de todo” e”Ironias”,hanno ottenuto numerosi dischi di platino,è la strada verso l’internazionalita’.La sua partecipazione alla cerimonia del tributo a Celia Cruz vicino a figure come Gloria Estefan e Marc Anthony e l'invito speciale alla Casa Bianca come parte delle celebrazioni del Mese della “ Erencia Hispana” negli Stati Uniti, sono una dimostrazione della nascita di una nuova stella.  

 

Nell’ultimo decennio , Víctor Manuelle si è trasformato in uno dei massimi talenti nell'ambito della musica tropicale. Egli possiede tutto il necessario: immagine, una meravigliosa voce e l'amore e la passione per la musica che ritroviamo all’interno di ogni canzone che scrive. Con “Traversìa” nel 2004 Victor si prepara alla conquista dell'universo della musica pop latina.
Questa produzione aumenta grandemente la notorietà di Víctor Manuelle . Travesía - un'ambiziosa produzione che consta di 12 temi in collaborazione col produttore Emilio Estefan e registrata negli studi Crescent Moon - è un grandioso trionfo per questo artista.    
Volevamo cercare una maniera di arrivare ad altri mercati senza dimenticarci della gente che conosce e ha appoggiato la mia musica tutto questo tempo", commenta l'interprete. “Io credo che la mia musica non debba limitarsi solo ad un segmento dell'America latina, penso che è importante che sia ascoltata in altri mercati a livello internazionale."   
Il primo singolo di Travesía, ha per titolo "Tengo Ganas" – ha una versione in salsa e una in ballata – e ha lasciato un’impronta profonda nella musica Latina. Scritta da Víctor Manuelle ed Emilio Estefan, la canzone dimostra la maturità e la forza che ha sviluppato il sonero come compositore, e racconta la storia di come un amore perso non permette né dà spazio a che un nuovo amore si metta sul suo cammino. “Tengo Ganas", è allo stesso tempo un'assoluta dimostrazione di un magistrale arrangiamento musicale dei fratelli Ricardo ed Alberto Gaitán, e un meraviglioso lavoro di equipe tra cori e musicisti. Infatti afferma Victor:
"Crescent Moon è più che una compagnia discografica, è come una famiglia", è gente che dà il meglio di sé quando lavora con un’artista, ti fanno sentire a casa, ed Emilio è un essere umano straordinario quando si butta in un progetto ci mette tutto il suo cuore”.

 

 

In “Traversìa” Manuelle ed Estefan combinano lo stile tipico del cantante con elementi della ballata pop e tropicale, con ritmi brasiliani e di reggae-pop.    
Víctor Manuelle in questo lavoro ha portato la sua interpretazione di salsa ad un livello ancora più alto, dal folcloristico tocco di "Pero Quien" al contemporaneo “ Te Propongo” e infine a "Si me preguntan" dove si respira un'aria simile ai classici degli anni 70 di Rubén Blades e Willie Colón. “ La nostra intenzione era regalare un ricordo di

quel periodo, ma allo stesso tempo aggiungere elementi moderni nel suono e nei testi.
Il mio genere è la salsa però allo stesso tempo desidero che la mia musica sia conosciuta anche in altri ambiti e quindi le ho dato un tocco diverso con colori differenti e un sentimento differente,per sorprendere tutto il mondo”,ha affermato Victor Manuelle.              
Il grande Sonero Victor Manuelle lascia un 2005 decisamente amaro a livello personale in quanto due grosse separazioni gli hanno contraddistinto gli ultimi mesi dell'anno appena passato.
La prima è con la sua fidanzata, L'attrice Roselyn Sanchez, con la quale interrompe un rapporto durato un paio d'anni e nel quale sembra che la causa della fine della relazione sia dovuta all'intervento della madre del primo dei tre figli di Manuelle, Ileana Garcia. Pronta la smentita del Sonero di Portorico che dà le colpe della separazione alla frequente distanza che divideva i due artisti ma che comunque non ha intaccato la stima e lo spirito di amicizia che è rimasto tra i due. Uno continerà ad appoggiare la carriera artistica dell'altro. L'altra grande separazione riguarda quella con la sua Manager Nelida Santarosa, moglie del suo pigmalione Gilberto con la quale mantiene però un rapporto di lavoro fino alla scadenza del contratto che lo lega sotto il suo vecchio management. Le cause di questa rottura invece sono date dalla voglia di Manuelle di crearsi una propria agenzia che segua solamente la sua carriera artistica anche a livello discografico.

A questo proposito infatti il cantante di Tengo Ganas annuncia l'uscita in febbraio del suo nuovo disco autocantato ed anche autoprodotto. La distribuzione invece avverrà come sempre sotto l'etichetta della Sony Music.
Sarà un album inerente alla salsa ma come assicura Victor che non disdegnerà anche qualche altro genere come ad esempio il reggaeton dove già ha interpretato alcune canzoni insieme ai rapper Tito "El Bambino" ed Hector "El Father".

Categorie: Musica latina , Letteratura
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 23:48:30 | icon author Dario Aspesani

Trackbcak URL di questo post:
http://www.darioaspesani.it/blog/trackback.cfm?id=2BA1D5C0-9497-1454-708A38072DE333B9

Aggiungi trackback
tuo url
tuo titolo
nome del tuo blog
ricopia il testo presente nell'immagine  


Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list