6 febbraio 2017

 Tra i vari strumenti etnici che ho avuto il piacere di analizzare e studiare in questi anni ve ne è uno in particolare che mi ha sempre affascinato e incuriosito: l'Ukulele.

 

Oggi giorno parlare di Ukulele è diventato molto difficile per via delle varie grandezze e accordature che può raggiungere.

 

Innanzi tutto è uno strumento a 4 corde nativo delle isole Hawaii e poi inserito negli arrangiamenti musicali del nord america già sul finire degli anni 40. Lo troviamo nelle orchestre bluegrass, folk e così via.

 

Il progenitore di tutti resta l'Ukulele soprano, il più piccolo, il capostipite. Da lui ne sono nati molti altri.

I principali quattro sono nell'ordine:

1. Ukulele Soprano

2. Ukulele Concerto

3. Ukulele Tenore

4. Ukulele Baritono

 

Poi ci sono state delle contaminazioni e dalla metà degli anni '50 sono arrivati:

5. Ukulele Banjo

6. Ukulele Dobro

Fresco di Marketing è oggi disponibile anche la versione bass

7. Ukulele basso

 

e circa venti anni fa grazie alla Yamaha è giunto a noi il Guitalele. 

 

 

Adesso parliamo di accordature...

L'accordatura standard per il Soprano, il Concerto e il Tenore è: LA-MI-DO-SOL (il la è la prima corda partendo dal basso e a seguire tutte le altre). Attenzione, questa è l'accordatura più comune poi ce ne sono delle altre. 

L'Ukulele Baritono prende l'accordatura a "piè pari" dalla chitarra, avendo una dimensione di una chitarra classica 3/4 ed è la seguente: MI-SI-SOL-RE (la prima corda partendo dal basso il mi e cosi vià tutte le altre).

L'Ukulele Banjo e l'Ukulele dobro di solito hanno la grandezza dell'Ukulele Tenore pertanto potete utilizzare l'accordatura standard di cui sopra.

 L' Ukulele basso ha le stesse note del basso tradizionale SOL-RE-LA-MI

Discorso a parte devo fare per l'Ibrido di cui sotto...il Guitalele.

Qui chiramente si tiene conto del Diapason (ovvero la lunghezza della corda vibrante tra capotasto e ponte). Chiaramente non potrà avere le stesse note della chitarra perchè ha un diapason più corto infatti l'accordatura risulta essere la seguente: 

LA-RE-SOL-DO-MI-LA ...se andiamo ad analizzare la situazione scopriamo che abbiamo le note che corrispondono a quelle del 5 tasto della chitarra...praticamente il Guitalele rappresenta la nostra chitarra suonata applicando un barrè al 5° tasto.

Automaticamente l'accordo di SOL che andrò ad eseguire con il Guitalele corrisponderà proprio all'accordo di DO della chitarra.

L'Ukulele Banjo e l'Ukulele dobro prendono la loro particolare sonorità dal Banjo e dal Dobro. (Qui più che di grandezze si parla di materiali. Il banjo ha una cassa in pelle e le vibrazioni saranno molto irregolari (tipiche del Banjo stesso) e la versione Dobro avrà come peculiarità il suono metallico tipico della chitarra dobro detta anche resofonica.

Io tra tutti questi ibridi però vi consiglio i primi tre Ukuleli... Il soprano, il concerto e il Tenore, per un semplice fatto: sono quelli i veri Ukuleli con la vera timbrica dello strumento, gli altri sono rivisitazioni con sonorità molto diverse dal padre fondatore l' Ukulele Soprano. 

Sul mercato se ne trova una ottava variazione: il Bambulele chiamato anche Paulele ovvero un Ukulele fatto in Bamboo.

 Alcune fonti parlano del Paulele come primo strumento degli indigeni delle isole, i quali, reperivano più facilmente bamboo stagionato che legno. Forse il progenitore è proprio lui, lascio però il beneficio del dubbio, essendo molte fonti contrastanti...

 

A Londra ho trovato su negozi specializzati anche Ukuleli in plastica, plexiglass ed altri materiali, ma di quelli non ne voglio parlare perchè sono solo delle invenzioni di marketing d'assalto.

Per concludere questa passeggiata, vi lascio un regalino sotto al cuscino...

Le posizioni degli accordi dell'Ukulele nell'accordatura LA-MI-DO-SOL (la mia preferita)

 

Buona musica e occhio all'accordatura!!!

Un abbraccio

Dario

 

 

#ukulele #play #tenore #soprano #basso 

 

 

Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 22:19:45 | icon author Dario Aspesani
Aggiungi un commento
Autore:
E-mail:
ricopia il testo presente nell'immagine  
email visibile solo al Blogger
commento privato
ricevi i commenti successivi di questo post


Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list