10 maggio 2009

Cameron Diaz è nata a San Diego, in California nel 1972. Il padre, Emilio Díaz, d’origine cubana, lavorava come sovrintendente per una compagnia petrolifera. La madre, Billie Early, era agente in una compagnia di esportazioni. La Diaz frequentò la "Long Beach Polytechnic High School".

A sedici anni intraprese la carriera di modella per l’agenzia Elle e, dopo aver concluso la High School, andò a lavorare in Giappone. Tornata negli Stati Uniti, continuò l’attività di modella, che la portò a girare il mondo.

A 21 anni, la Diaz si presentò ai provini per il film The Mask, con Jim Carrey. Con sua grande sorpresa, essendo priva di esperienze cinematografiche, fu scelta per il ruolo di protagonista femminile. Iniziò quindi a prendere lezioni di recitazione.

Nei successivi tre anni recitò in film indipendenti, come Una cena quasi perfetta, Due mariti per un matrimonio e Il senso dell'amore.

Riprese ad interpretare produzioni commerciali con Il matrimonio del mio migliore amico e Tutti pazzi per Mary. Ben accolto dalla critica fu anche il suo ruolo in Essere John Malkovich, che le procurò diversi premi.

È stata anche protagonista del primo film Charlie's Angels, adattamento cinematografico della fortunata serie degli anni settanta. Per il seguito, Charlie's Angels: più che mai divenne la seconda attrice, dopo Julia Roberts, a ricevere un compenso di venti milioni di dollari per un singolo ruolo. Doppiò anche il personaggio di Fiona nel film animato Shrek e nei sequel Shrek 2 e Shrek terzo. Nel 2001, il suo ruolo in Vanilla Sky le fece guadagnare diversi premi. Precedentemente alla lunga relazione con il cantante Justin Timberlake, storia conclusa un paio di anni fa, l'attrice è stata sentimentalmente legata all'attore Matt Dillon con il quale in passato recitò anche nel film Tutti pazzi per Mary di cui lei era la protagonista, e Dillon un rozzo investigatore innamorato di lei.Successivamente è stata fidanzata con l'attore e cantante Rock Jared Leto

Filmografia


fonte: Wikipedia


Categorie: Belle donne , Cinema
Social Buttons: del.icio.us digg NewsVine YahooMyWeb Furl Fark Spurl TailRank Ma.gnolia blogmarks co.mments Reddit
icon date 14:27:27 | icon author Dario Aspesani
Aggiungi un commento
Autore:
E-mail:
ricopia il testo presente nell'immagine  
email visibile solo al Blogger
commento privato
ricevi i commenti successivi di questo post


Sottoscrivi il Blog
ricerca
FEED
[RSS][ATOM] All
[RSS][ATOM] Musica latina
[RSS][ATOM] Musica nord americana
[RSS][ATOM] Vini e Birre
[RSS][ATOM] Film musicali
[RSS][ATOM] Cinema
[RSS][ATOM] Strumenti musicali
[RSS][ATOM] Balli latini
[RSS][ATOM] Letteratura
[RSS][ATOM] Politica estera
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM]
[RSS][ATOM] Musica d'autore
Mailing list